Fraternità Francescana di Betania

La Fraternità Francescana di Betania è un Istituto di Vita Consacrata di diritto diocesano composto da fratelli, sia chierici che laici, e da sorelle che si consacrano a Dio mediante i voti pubblici di castità, povertà ed obbedienza.

Le nostre Fraternità sono chiamate ad essere delle ‘oasi spirituali’ dove gli uomini e le donne di oggi possano ritrovare un sincero rapporto con Dio e, di conseguenza, anche con i fratelli. Chi viene a Betania non rimane spettatore perché la Fraternità apre le sue porte a tutti coloro che desiderano fare esperienza della nostra vita.

È il primo pilastro del nostro carisma perché precede gli altri e in un certo senso li genera. La preghiera è invocare la presenza di Cristo tra noi, presenza che costruisce la fraternità; è l’intimità di ciascuno con Gesù Cristo, è l’alimento indispensabile per mantenere vivo il fuoco dell’amore vero che ci rende capaci di un’autentica vita fraterna e una vera accoglienza. ll nostro Istituto ha un ampio tempo di preghiera comunitaria che comprende un po’ tutte le forme di preghiera cristiana.

La nostra accoglienza è rivolta: a quanti cercano Dio; a coloro che vogliono fare un’esperienza più profonda di Dio; a chi sta percorrendo un cammino di discernimento vocazionale; ai sacerdoti ed ai consacrati affaticati e talvolta svuotati dagli impegni apostolici che vogliono ritrovare l’intimità con il Maestro; alle famiglie, comunità di vita e di amore fondata sul sacramento del Matrimonio, che intendono riscoprire la bellezza e la grandezza di questa vocazione; ai giovani disorientati; a coloro che sentono la necessità di ritirarsi spiritualmente dalla frenesia della quotidianità per rimanere un po’ nel silenzio, specialmente ai piedi di Gesù.

Un’attenzione particolare è riservato alla vita fraterna. La Betania evangelica era la casa di Marta, Maria e Lazzaro: due sorelle e un fratello che godevano della presenza di Gesù di Nazareth e della sua amicizia vissuta in un clima di famiglia. La nostra Betania è la casa di fratelli e sorelle che condividono la stessa vita invocando ogni giorno la presenza di Cristo. La vita fraterna è il primo ambito di accoglienza che deve realizzarsi innanzitutto verso il fratello e la sorella che il Signore ci ha messo accanto.

Galerie d'images