Congregazione delle Suore infermiere dell’Addolorata

La nostra Congregazione ha le sue origine dal dono dello Spirito Santo concesso a Giovannina Franchi, la quale rispondendo a questa esperienza dello Spirito, da ricca si fece povera, e con le prime tre compagne, il 27 settembre 1853, diede inizio ad una piccola comunità per “l’assistenza corporale e spirituale degli infermi, ma con gran cuore “mettendo a loro disposizione non solo le sue sostanze, ma anche tutta se stessa.

L’8 dicembre 1942, Papa Pio XII approvò definitivamente la Congregazione, riconoscendo il nostro carisma specifico.

Con uno sguardo lungimirante le Suore hanno saputo cogliere nel corso degli anni le sfide che si sono presentate nella società, nel campo sanitario.

La nostra congregazione è presente in 3 nazioni: in Italia, Svizzera e Argentina.

Il 24 giugno del 1900 con il consenso delle Autorità civili e religiose, del Cantoni Ticino, la Congregazione risponde al desiderio e al bisogno di una struttura religiosa e della presenza delle Suore per il conforto e per l’assistenza ai malati a Lugano.

Ci ispiriamo alla parola di Gesù. “ Ero infermo e mi visitaste” Mt 25,36), ci proponiamo di testimoniare il Vangelo tra i malati: la nostra presenza accanto al malato testimonia lo spirito di Cristo nel suo donarsi ai sofferenti.

Ancora oggi le Suore continuano la loro opera attraverso un rapporto umano-spirituale.

Le Suore vogliono essere:

  • aiuto                           a chi è ammalato nel corpo;
  • conforto                     a chi soffre nello spirito;
  • parola di vita              per chi si trova in situazioni difficili.

Siamo impegnate in una missione di carità verso i sofferenti: vogliamo essere un aiuto per chi è ammalato nel corpo, conforto per lo spirito e parola di vita per chi si trova in situazioni difficili; vogliamo provvedere, con tutti i mezzi adeguati, alle necessità di ogni persona, senza distinzione e nel rispetto di ciascuna.

LE SUORE TESTIMONIANO L’AMORE DI GESÙ CRISTOVERSO OGNI SOFFERENZA