Le Suore di Santa Birgitta

L'Ordine delle Suore di Santa Birgitta è presente oggi in Europa, Asia, Medio Oriente, America del Nord, America Centrale e Cuba.

La felice sintesi tra vita attiva e contemplativa ha permesso un equilibrio che ben prima del Concilio Vaticano II ha connotato le comunità nascenti, perché basato su una grande attenzione alla Parola, nell'esercizio dell'apostolato e nella formazione religiosa, su un cristocentrismo inteso come perno della vita ecclesiale e su una forte sottolineatura della dimensione eucaristica.

Il primo monastero dell’Ordine del SS. Salvatore di Santa Brigida fu fondato nel 1369, quando giunsero da Roma delegati speciali inviati da Brigida con il compito di iniziare i lavori di trasformazione, in monastero, del castello reale di Vadstena, donato alla Santa nel 1346 dal re Magnus Eriksson.

La comunità di Lugano è formata attualmente da 13 religiose di diverse nazionalità e appartenenti ad una fascia d’età che varia dai 30 agli 85 anni!

Le Suore di Santa Birgitta offrono ai loro ospiti, di ogni età e Religione, un’atmosfera familiare in un albergo semplice e decoroso.

Nella nostra Casa trovate camere singole e doppie, una sala conferenze, una Cappella e un grande giardino. Ottima cucina, accogliente sala da pranzo, quattro soggiorni, ascensore. Internet Wi-Fi gratuito. Ogni camera è dotata di aria condizionata. Dalla terrazza, magnifica vista sul lago e sulle montagne.

La nostra Casa

 

La giornata delle sorelle è scandita da un ritmo preciso.

5:45 sveglia.
6:10 in cappella seguono l’Ufficio divino, meditazione e alle
7:30 Santa Messa.
11:30 Ora sesta
16:00 segue il Rosario e il canto del Vespro
20:45 la preghiera di Compieta chiude la giornata

Due volte al giorno, al mattino e al pomeriggio l’adorazione Eucaristica e la liturgia delle ore, offrono alle sorelle un momento di distacco dal lavoro manuale.

Bildergalerie