La vocazione religiosa
Ci sono molte strade per la vita religiosa
Nella Bibbia si trovano molte storie di vocazione. In effetti, una vocazione è una risposta a una chiamata che viene dall'esterno o dall'interno.
Cerchi una vita di preghiera e di lavoro, una vita di silenzio, una vita comunitaria e fraterna? Ti piace la preghiera liturgica, sei alla ricerca di Dio? Volete seguire Cristo, approfondire la conoscenza della Parola di Dio, imparare la lectio divina?
Oggi più che mai l'ingresso in una comunità o in un monastero è un processo graduale, con valutazioni graduali da entrambe le parti. Oltre a una vita spirituale di base, il candidato e la candidata devono soddisfare alcuni criteri pratici.
Ogni storia vocazionale è individuale, ma tutte sono accomunate da un primo approccio alla comunità e alla vita comunitaria. Se stai pensando di entrare in un monastero, non devi esitare a contattare la comunità che ti interessa di più.
Per esempio, i Domenicani e le Clarisse
I Domenicani
Le nostre comunità sono aperte a tutti coloro che desiderano conoscere meglio la nostra vita o parlare di una vocazione domenicana.
Vi invitiamo a contattarci e a visitarci.
I Domenicani in Svizzera
L'Ordine dei Frati Predicatori è composto da province sparse in tutto il mondo. L'Ordine comprende frati, suore e laici. La Svizzera è una provincia dell'Ordine a sé stante. È stata fondata nel 1953 e conta tre comunità a Friburgo, Ginevra e Zurigo. Il compito principale è la trasmissione della fede in tutte le sue forme. Ciò avviene attraverso la predicazione e l'annuncio. Con i voti, cioè la promessa fatta al momento dell'ammissione all'ordine, ogni fratello e sorella si impegna a trasmettere la Parola di Dio. Il contenuto di questa Parola di Dio è, in sintesi, la persona di Gesù Cristo.
L'età minima per entrare nell'Ordine domenicano è di 18 anni; è richiesto un diploma di scuola superiore che dia accesso all'università. In casi eccezionali, può essere sufficiente un apprendistato professionale. Prima di iniziare il noviziato (almeno un anno per conoscersi e imparare la vita religiosa), i candidati sono in contatto regolare con i responsabili dell'ordine per alcuni mesi, il cosiddetto "periodo di postulato". Dopo il noviziato in una comunità designata, che di solito consiste nella formazione interna all'Ordine e comprende anche degli stage, i novizi emettono i voti semplici per tre anni (che possono essere prolungati fino a sei). Durante questo periodo, i frati si dedicano allo studio (continuo) della teologia, prerequisito per l'ordinazione sacerdotale, e completano la formazione interna all'Ordine. Dopo il periodo dei voti semplici, il candidato emette la professione perpetua, che lo lega all'Ordine per tutta la vita. Solo allora, e dopo aver completato gli studi universitari, può avvenire l'ordinazione diaconale e sacerdotale.
Naturalmente è possibile contattare anche una delle comunità domenicane in Svizzera.
Le Clarisse
Se credi che sia lo Spirito di Dio a condurti alle monache Clarisse, se desideri discernere se questa è la tua vocazione e se questo è il luogo in cui puoi vivere la tua vita di donna in una fecondità nascosta, ma ampia e profonda, all'interno della famiglia umana che cerca, brancola, soffre di molteplici conflitti e allo stesso tempo cerca la sua unità, puoi chiedere di entrare nel postulato, la cui durata va dai 9 ai 12 mesi o più.
Il postulato è un tempo di discernimento reciproco da parte della candidata e dei responsabili della comunità, se è possibile per lei prendere in considerazione questa forma di vita, per acclimatarsi al ritmo regolare e a una vita comunitaria intensa. Dopo un discernimento reciproco positivo, la postulante può chiedere di iniziare il noviziato.
Il noviziato inizia con la celebrazione della vestizione, durante la quale la novizia viene rivestita dei paramenti bianchi cistercensi: tunica, scapolare, cingolo e velo. È il momento della formazione di base alla vita monastica e dura due anni. Durante questi due anni la novizia può lasciare la comunità se sente che non è la sua strada. Se persevera, può chiedere la Professione temporanea, una promessa che farà per un periodo di 3 anni.
Con la Professione temporanea, la novizia promette stabilità, conversione permanente e obbedienza, che sono i voti monastici. Si vincola quindi per tre anni, al termine dei quali è libera di lasciare la comunità, o di prolungare i voti temporanei, o di vincolarsi definitivamente con la professione solenne.
Con la professione solenne si consacra a Dio in Cristo per sempre, in questo luogo e in questa comunità. Diventa quindi un membro definitivo della comunità e, attraverso di essa, della famiglia Clarisse.