Ritiro spirituale - che cos'è?
Un ritiro spirituale è una forma di ritiro silenzioso che porta all'incontro con Dio e con se stessi. A volte i ritiri spirituali sono chiamati "ritiri ignaziani" perché il loro autore è Sant'Ignazio di Loyola (1491-1556), fondatore dell'ordine dei Gesuiti.
Nel suo libretto Gli Esercizi Spirituali, che descrive il contenuto dei ritiri e come devono essere condotti, Sant'Ignazio di Loyola descrive metodicamente il cammino dell'esperienza spirituale che lui stesso aveva vissuto in precedenza. L'eccezionale efficacia degli Esercizi Spirituali, sperimentati da Sant'Ignazio stesso e dai suoi primi compagni, portò alla loro approvazione ufficiale nel 1548 da parte di Papa Paolo III.
Per la vita spirituale, un tempo di preghiera guidata e approfondita, di lettura e meditazione delle Sacre Scritture e di dialogo con il Signore è un nutrimento importante. Chi si concede questo tempo di introspezione può riorientare il rapporto con se stesso, con gli altri e con Dio. Soprattutto per le persone che devono prendere decisioni importanti, i ritiri sono un'opportunità per esaminare con calma le varie opzioni alla luce della preghiera.
I ritiri sono offerti da molti monasteri, ma soprattutto dalle comunità ignaziane. Sotto la categoria "Prossimi eventi" vengono costantemente presentate varie offerte.
Cerchi un ritiro spirituale?
La KOVOS offre una selezione di luoghi per ritiri spirituali/esercizi spirituali in comunità religiose cattoliche in Svizzera. Troverai anche delle guide spirituali.
- Tutti
- di lingua italiana
- di lingua tedesca
- di lingua francese
Regione linguistica:
- Tutti
- San Charles di Foucauld
- San Jean-Baptiste de La Salle
- Madonna
- Sta Teresa d'Avila
- Sant'Anna
- San Francesco di Sales
- Santi Pietro e Paolo
- Altre spiritualità
- Sacra Famiglia
- Sant'Agostino
- San Benedetto
- San Francesco d'Assisi
- San Bernardo di Chiaravalle
- San Domenico
- Sant'Ignazio di Loyola
Spiritualità:
- Tutti
- Donne
- Uomini