Spiritualità dei Cistercensi
L'Ordine Cistercense (latino: Sacer Ordo Cisterciensis) è un ordine monastico cattolico fondato nel 1098 da San Roberto di Molesmes, in Francia. San Roberto volle rinnovare la vita monastica nello spirito della Regola originale e decise di fondare una nuova abbazia benedettina, Citeaux (in latino: Cistertium), vicino a Digione in Borgogna, separandosi dall'Ordine benedettino.
La Santa Sede approvò la congregazione nel 1100 e i monaci si impegnarono in un rigoroso ascetismo, in uno stile di vita eremitico, nella povertà e nel lavoro della terra, che divenne la loro principale fonte di reddito. L'ordine crebbe rapidamente e alla fine del XIII secolo contava quasi 700 abbazie in Europa. Il primo monastero cistercense in territorio svizzero fu fondato a Hauterive.
All'interno dell'Ordine cistercense, un ramo femminile si separò intorno al 1120 e un'abbazia cistercense fu fondata a Tart, vicino a Citeaux. Il primo monastero femminile della Svizzera è stato fondato a La Maigrauge, vicino a Friburgo.
Nel Medioevo, l'ordine cistercense rappresentava gli interessi del papato e lo assisteva nella sua lotta contro l'impero. I monaci avevano spesso la funzione di legati papali e partecipavano attivamente alla lotta contro l'eresia dei catari.
Oggi sono considerati i pionieri dell'Europa unita. A loro si deve lo sviluppo dell'architettura e dell'agricoltura. Nel XIII secolo, i cistercensi si discostarono dalla rigida regola di povertà originariamente accettata e accettarono numerose concessioni di terre. Nel XVII secolo si tentò di tornare a una regola più rigida. Queste hanno portato alla fondazione dell'Ordine Trappista a partire dall'Ordine Cistercense.
Attualmente, l'Ordine cistercense è composto da tredici congregazioni monastiche in Europa, Brasile e Vietnam, oltre a monasteri indipendenti.
I cistercensi indossano una veste bianca con uno scapolare nero cinto da una cintura di lino, motivo per cui sono talvolta chiamati monaci bianchi.
L'Ordine cistercense contava tra i suoi membri figure importanti come San Bernardo di Chiaravalle (Dottore della Chiesa; considerato il fondatore spirituale dell'Ordine), Sant'Alberico di Cîteaux e Santo Stefano Harding.
Comunità svizzere che seguono San Bernardo
- Tutti
- di lingua tedesca
- di lingua francese
Regione linguistica:
- Tutti
- Donne
- Uomini
Comunità:
Regione linguistica:
Comunità:

Bernardines du Monastère de Collombey

Monastère Notre-Dame de Fatima

Zisterzienserinnenabtei Magdenau

Zisterzienserinnenabtei Frauenthal

Zisterzienserinnen Eschenbach

Zisterzienserinnen-Abtei Mariazell Wurmsbach

Cisterciennes du Monastère Notre-Dame de Géronde

Cisterciennes de la Fille-Dieu

Cisterciennes de la Maigrauge
