Spiritualità dei santi Pietro e Paolo
I santi Pietro e Paolo sono spesso nominati insieme, anche se le loro vite sono state molto diverse. San Pietro era un ebreo e un pescatore in Isarel. San Paolo, anch'egli ebreo ma proveniente da una famiglia molto istruita, difendeva appassionatamente la fede ebraica, cosa che lo portò a perseguitare i cristiani.
Peter e Paul sono personaggi forti e determinati. Pietro segue Gesù senza esitare e diventa il primo degli apostoli gentili. Paolo non ha incontrato personalmente Gesù, ma può essere definito l'ultimo degli apostoli, perché si unisce agli altri apostoli a Roma.
Ciò che unisce Pietro e Paolo è il loro zelo per la causa della fede. Per entrambi, una nuova vita inizia sul fondamento della grazia e dell'amore di Dio, che li rende, ciascuno a suo modo, pilastri della Chiesa.
Sotto l'imperatore Nerone, dopo percorsi molto diversi di servizio disinteressato, Pietro e Paolo subiscono una morte violenta per la loro fede, intorno all'anno 67 a Roma. Pietro fu crocifisso, Paolo fu decapitato. Sebbene non siano morti nello stesso giorno, la loro memoria è stata celebrata nello stesso giorno, il 29 giugno, fin dal III secolo.
Comunità svizzere di spiritualità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
- Tutti
- di lingua italiana
- di lingua tedesca
- di lingua francese
Regione linguistica:
- Tutti
- Donne
- Uomini
Comunità:
Regione linguistica:
Comunità:

Sœurs de St-Paul de Chartres

Sœurs de l'Œuvre de Saint-Paul
