Monastero Santa Maria Assunta

Il Monastero Benedettino di Santa Maria Assunta sopra Claro è il più antico Monastero del Canton Ticino in Svizzera e sorge solitario su uno sperone roccioso, coperto da selve di castagni, sopra il paese di Claro. Incastonato in un paesaggio stupendo, circondato da alte cime e avvolto in un silenzio contemplativo che lo rende unico.

Esso è stato fondato l’8 maggio 1490 e fin dall’inizio è stato dedicato alla Beata Vergine Maria. Negli ultimi anni gli edifici monastici sono stati sottoposti a un restauro totale che hanno dato alla struttura nuova bellezza e armonia.

Il complesso monastico, situato sopra il centro abitato di Claro, è stato oggetto di un grande progetto di restauro tra il 1998 e il 2005, voluto per assicurare la conservazione di un prezioso monumento e soprattutto per offrire adeguata dimora ad una Comunità stabile e fiorente.

Santa Messa alle ore 7

Vespri alle ore 17.45

Nella Portineria del Monastero, è possibile acquistare prodotti come biscotti, marmellate, miele. Queste vere prelibatezze sono fatte in casa e non contengono conservanti, pertanto può capitare di trovare esaurita la scorta. Bisogna, di conseguenza attendere, la successiva produzione.

Grazie alla generosità del signor Aurelio Ferrari il visitatore che lo desideri può prendere conoscenza dell’antico monastero, e darvi un primo sguardo:

Visita virtuale

In funivia al monastero...

Bildergalerie