Monastero SS. Francesco e Chiara, Cademario

Il Monastero dei Santi Francesco e Chiara di Cademario è stato fondato nel 1992 dal Monastero di Santa Maria di Monteluce in Sant’Erminio di Perugia per volontà del Vescovo di Lugano, mons. Eugenio Corecco (+1995).

Precedentemente nella Svizzera italiana non vi erano mai state le Clarisse; nella Svizzera francese e in quella tedesca si trovavano invece già Clarisse di altre osservanze, rispettivamente provenienti dalla Francia e dalla Germania.

Il Monastero è stato eretto canonicamente il 18 giugno 2006 e associato all’ordine dei Frati Minori della Provincia lombarda.

In seguito all’unione delle Province francescane del nord Italia, avvenuta nel 2016, Ordinario regolare è divenuto il provinciale della Provincia S. Antonio di Padova; dal 18 novembre 2013 il monastero appartiene alla Federazione S.ta Chiara e S.ta Agnese di Assisi che comprende perlopiù monasteri umbri o di fondazione umbra, ma non solo.

La cappella è sempre aperta durante tutto il giorno.

Santa Messa lunedì-sabato: ore 8.00
Santa Messa domenica: ore 17.00

(ci scusiamo in anticipo per eventuali cambiamenti, soprattutto nei giorni feriali)

 

Nel 2019 la cappella del monastero delle clarisse di Cademario ha ricevuto il mosaico realizzato dagli artisti del «Centro Aletti» di Roma, sotto la guida di p. Marko J. Rupnik SJ.

La cappella del monastero di Cademario con il mosaico di Rupnik, articolo catt.ch, 8.4.2019

Bildergalerie